Iniziare un percorso scolastico, lavorativo e professionale comporta sempre una buona dose di ansia, di incertezza, di paura e anche di dubbi in merito alle scelte che si fanno.
Starò facendo la scelta giusta? Sarà il percorso adeguato? Sono capace? E se poi mi rendo conto di aver sbagliato? Come poter fare meglio?
Tutto questo è più che normale e anzi interrogarsi sul proprio percorso è utile e saggio perché queste scelte influenzeranno il tuo futuro professionale e soprattutto la tua vita. Non ti scoraggiare! Le grandi scelte necessitano sempre di riflessioni e di tentativi che spesso possono apparire come dei fallimenti ma in realtà sono solo piccoli step per capire quale sia la strada giusta.
Se senti la necessità di un aiuto per orientarti nel mondo complesso delle scelte, non esitare! Il passo è piccolo per un risultato davvero grande che ti porterai dietro tutta la vita.
QUANDO E’ UTILE UN INTERVENTO DI ORIENTAMENTO?
- Ingresso o reinserimento nel mondo del lavoro;
- Scelta del percorso scolastico;
- Riqualificazione del proprio ruolo professionale;
- Cambiamento lavorativo e/o settore professionale;
- Sviluppo e ottimizzazione delle proprie competenze professionali;
- Licenziamenti ed elaborazione del senso di perdita così da riattivare potenzialità personali e reinvestirle nella ricerca attiva del lavoro (counseling outplacement);
- Problematiche dell’ambiente di lavoro (demotivazione, burn out, problematiche relazionali);
- Consulenza per stesura e promozione Curriculum Vitae e supporto alla gestione del colloquio di lavoro.